Il Welfare AziendaleIl Welfare Aziendale: disponibile il nuovo e-book in collaborazione con FISCOeTASSE  e Maggioli Editore

Dal benessere aziendale all’iter di attivazione del welfare, passando per le agevolazioni e l’analisi di un case study: questi alcuni dei tanti argomenti trattati.

“Va innanzitutto premesso che non esiste una normativa unitaria ed organica in tema di Welfare.
Pertanto, in linea teorica, tutto ciò che viene riconosciuto dal datore di lavoro con la finalità di rendere più agevole la conciliazione dei vari aspetti della vita dei dipendenti rientra nel concetto di Welfare.

Possiamo quindi distinguere due concetti di Welfare:

  • un Welfare strettamente “tecnico” che riguarda le erogazioni materiali di beni, opere e servizi che hanno risvolti fiscali e previdenziali;
  • un Welfare, invece, più ampio che comprende tutte le misure adottate dall’azienda per la predetta finalità e che tocca vari aspetti del rapporto di lavoro.

Va inoltre specificato che il Welfare, sebbene sia un tema che solo negli ultimi anni ha fortemente attirato l’attenzione degli operatori del settore, viene riconosciuto da tempo, almeno in parte, dai contratti collettivi.
Si tratta, in questo caso, di Welfare contrattuale…”

L’e-book è disponibile e scaricabile direttamente dalla pagina di FISCOeTASSE, cliccando QUI.

Gli Autori: Dott. Paolo Stern, Dott. Massimiliano Matteucci, Dott.ssa Sara Di Ninno, Dott.ssa Valentina Muratori

Condividi questo articolo!