Garanzia Giovani

Garanzia Giovani

Garanzia giovani: un’opportunità concreta all'inserimento lavorativo

Il Piano Youth Guarantee promosso dall'Unione Europea prevede più iniziative aventi l’obiettivo di favorire l'occupazione giovanile, attraverso l’offerta di esperienze di formazione, tirocinio o inserimento lavorativo entro 4 mesi dall’inizio del periodo di disoccupazione o dal termine degli studi.

Quale è il nostro ruolo nell’ambito del programma Garanzia Giovani?

Stern Zanin, possedendo una profonda conoscenza circa le esigenze del mercato del lavoro e rappresentando un potenziale punto di riferimento per tutte le aziende che desiderino prendere parte del piano Garanzia Giovani, è soggetto accreditato per l’erogazione dei servizi di seguito riportati:

Inserimento mediante tirocinio Garanzia Giovani

  • accoglienza e presa in carico del giovane;
  • analisi dell’attività oggetto del potenziale tirocinio;
  • predisposizione di un piano formativo in linea con la normativa regionale applicabile;
  • monitoraggio periodico del percorso formativo attivato attraverso il portale dedicato – ilmiotirocinio.it

 Inserimento lavorativo incentivato mediante “Contratto di Collocazione”

  • accoglienza e presa in carico del giovane;
  • orientamento e definizione del percorso lavorativo più inerente ai requisiti soggettivi posseduti, mediante: scouting delle opportunità professionali, stesura del cv e preparazione ai colloqui;
  • individuazione delle aziende potenzialmente interessate;
  • quantificazione dell’incentivo economico riconosciuto all’azienda (c.d. bonus occupazionale), in base alla tipologia contrattuale prescelta, al fine di ottimizzare il costo aziendale.

Quali sono i requisiti che deve avere il giovane per potersi iscrivere al programma?

Il giovane deve avere un’età compresa tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo.

Perché scegliere Stern Zanin?

SternZanin, per il tramite del socio Paolo Stern, delegato della Fondazione Consulenti per il Lavoro – Agenzia per il Lavoro dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Aut. Min. 19009 del 23/07/2007 – si pone sul mercato come valido interlocutore delle aziende, tarando le soluzioni proposte in base alle esigenze specifiche di ciascun cliente e rendendo tangibile, efficiente ed affidabile il processo di adesione al programma (con un focus particolare su tirocini co-finanziati ed incentivi all’inserimento in azienda).