29 Mag 2018
Rating Legalità

Rating LegalitàRating di Legalità ora anche in Visura: il rating di legalità acquista maggiore risalto con la pubblicazione dell’informazione sulla visura camerale.

L’attenzione che si ripone ai principi di comportamento etico, attestata dal rating di legalità, diventa quindi ancora più evidente ai milioni di cittadini e imprenditori che ogni giorno consultano le informazioni del Registro Imprese.

Le disposizioni sul Rating di legalità intendono incentivare e sostenere le aziende eticamente virtuose operanti in Italia premiandone l’impegno sul fronte della legalità d’impresa attraverso strumenti di facilitazione dell’accesso al credito.

Il rating avrà un range tra un minimo di una ‘stelletta’ a un massimo di tre ‘stellette’, attribuito dall’Autorità sulla base delle dichiarazioni delle aziende che verranno verificate tramite controlli incrociati con i dati in possesso delle pubbliche amministrazioni interessate.

L’attribuzione delle stellette corrisponde al rispetto di un insieme di normative e di azioni compiute dall’organizzazione al suo interno o verso l’esterno.

 

Requisiti

Fatturato minimo di due milioni di euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta di rating, riferito alla singola impresa o al gruppo di appartenenza e risultante da un bilancio regolarmente approvato dall’organo aziendale competente e pubblicato ai sensi di legge; iscrizione al registro delle imprese da almeno due anni.

 

Vantaggi

L’azienda che otterrà il rating potrà ottenere:

  • priorità nell’aggiudicazione di appalti pubblici;
  • punteggio aggiuntivo nelle graduatorie per l’accesso a Finanziamenti Pubblici;
  • agevolazioni per l‘accesso al credito bancario;
  • promozione istituzionale della propria immagine (sito AGCM).

 

Lo Studio Stern Zanin fornisce supporto assiste l’impresa nella predisposizione della domanda e per la sua presentazione. Se vuoi saperne di più, compila il modulo di contatto!

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10 Mag 2018
7 Mag 2018
fondazione-studi-oreste-bertucci

CORSO-IL-CONTRATTO-COLLETTIVOAmministrazione del personale: Il contratto collettivo…si, ma quale?

I dubbi sulla contrattazione collettiva.

 

Venerdì 11 maggio 2018, ore 13:30 – 17:30, presso la Fondazione Studi Oreste Bertucci in Via Cristoforo Colombo n. 456 – 00145 Roma (RM).

 

Programma del corso:

  • La contrattazione collettiva – il problema dell’art. 39 della Costituzione
  • I contratti «pirata» o presunti tali
  • I livelli della contrattazione
  • La rappresentanza sindacale in azienda (RSA-RSU)
  • Efficacia dei contratti collettivi
  • L’esperienza dell’art. 8 DL 138/11
  • Gli accordi per la conciliazione dei tempi di vita professionale e privata
  • Gli accordi PDR
  • Gli accordi per il Welfare

Corpo docente:

CdL Paolo Stern – Consulente del Lavoro

Modalità di iscrizione:

Per l’iscrizione si prega di compilare e inviare la scheda scaricabile in seguito con unita copia del bonifico di pagamento via fax al numero 06.89567556 oppure tramite e-mail all’indirizzo: segreteria@fondazioneorestebertucci.it

Crediti formativi:

La partecipazione al corso dà diritto all’acquisizione di n.4 crediti formativi per i Consulenti del Lavoro (i crediti maturano per ogni ora di effettiva presenza).

 

Clicca QUI per scaricare la scheda di iscrizione.

 

2 Mag 2018
INPS Incentivo Giovani

INPS Incentivo GiovaniEsonero contributivo per le assunzioni di giovani con contratto a tempo indeterminato. Ecco le istruzioni operative dell’INPS.

L’INPS con la circ. n. 40 del 2 marzo 2018 ha fornito le istruzioni operative per richiedere la nuova agevolazione contributiva introdotta dalla Legge di Bilancio 2018 e riservata all’assunzione dei giovani under 35. 

Il nuovo beneficio costituisce una misura strutturale volta a creare uno speciale regime contributivo proprio dei contratti a tempo indeterminato. 

 

I beneficiari:

Tutti i datori di lavoro del settore privato, indipendentemente dalla natura di imprenditori.
Restano esclusi i datori di lavoro appartenenti, in generale, al comparto pubblico.

I lavoratori: 

I giovani che non abbiano compiuto 30 anni.  

Con esclusivo riferimento all’anno 2018, il limite di età viene innalzato sino ai 35 anni.  

I giovani lavoratori non devono aver svolto un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con il medesimo o con altro datore di lavoro nel corso dell’intera vita lavorativa.

I rapporti di lavoro incentivati: 

Tutti i rapporti di lavoro a tempo indeterminato, intendendo con ciò le nuove assunzioni, le trasformazioni di precedenti rapporti di lavoro termine ed anche il mantenimento in servizio al termine del periodo di apprendistato, purché tali eventi si verifichino prima che il lavoratore abbia compiuto i 30 anni di età, limite elevato a 35 escluisivamente nel 2018 e solo per le trasformazioni e le assunzioni. 

Restano esclusi le seguenti tipologie: 

  • Lavoro domestico; 
  • Apprendistato; 
  • Lavoro intermittente, ancorché stipulato a tempo indeterminato; 
  • Rapporto di lavoro a tempo indeterminato stipulato con personale che riveste la qualifica dirigenziale. 

Misura dell’esonero contributivo: 

Il 50% dei contributi previdenziali a carico del datore di lavoro, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di € 3.000,00 annui. 

L’esonero contributivo spetta per un periodo di 36 mesi a partire dall’assunzione ovvero dalla trasformazione del rapporto di lavoro. 

Nell’ipotesi di mantenimento in servizio dei rapporti di apprendistato l’esonero ha una durata di 12 mesi ed è fruibile nel secondo anno successivo alla conferma in servizio. 

La misura dell’esonero contributivo viene elevato al 100% dei contributi a carico del datore di lavoro in caso di assunzione a tempo indeterminato di giovani che, nei sei mesi precedenti, abbiano svolto presso il medesimo datore di lavoro periodi di alternanza scuola-lavoro o rapporti di lavoro in apprendistato per la qualifica e diploma professionale o periodi di apprendistato in alta formazione

L’esonero in oggetto non può essere classificato come “aiuto di Stato”. 

Condizioni per l’esonero contributivo: 

  1. Non aver licenziato (né in forma individuale né collettiva) per giustificato motivo oggettivo lavoratori con la medesima qualifica e nella stessa Unità produttiva nei 6 mesi antecedenti.  
  2. Non licenziare il lavoratore assunto o altro lavoratore con la medesima qualifica e nella stessa Unità produttiva nei sei mesi successivi all’assunzione/trasformazione. 

Queste due condizioni non devono sussistere nel caso di agevolazione connessa al mantenimento in forza dell’apprendista alla fine del periodo di formazione. 

Oltre alle condizioni suddette l’INPS conferma la necessità del rispetto dei principi generali in materia di incentivi all’assunzione, di cui all’art. 31 del D. Lgs. n. 150/2015. L’esonero contributivo quindi non spetta: 

  • quando l’assunzione viola il diritto di precedenza di altri lavoratori;  
  • quando sono in atto, presso il datore di lavoro, sospensioni dal lavoro connesse a crisi o riorganizzazione aziendale per stessa qualifica e unità produttiva; 
  • se sussistono irregolarità contributive; 
  • se sono state accertate violazioni della normativa in materia di condizioni di lavoro o comunque non siano rispettate le condizioni e normative di sicurezza sul lavoro; 
  • se non risultino rispettati gli accordi e i contratti collettivi sottoscritti da OO.SS. comparativamente rappresentativi sul piano nazionale. 

Casi particolari: 

L’INPS specifica che: 

  • Nell’ipotesi di cessione di contratto, di cui all’art. 1406 c.c., la fruizione del beneficio può essere trasferita al datore di lavoro cessionario per il periodo residuo non goduto; 
  • La “portabilità” della fruizione dell’incentivo è ammessa anche nell’ipotesi di trasferimento di cui all’art. 2112 c.c.; 
  • L’esonero contributivo spetta anche nell’ipotesi in cui il giovane lavoratore sia assunto con contratto a tempo indeterminato part-time da due diversi datori, purché l’assunzione sia contestuale. Se così non fosse, il datore di lavoro che ha assunto per ultimo perde la possibilità di fruire dell’incentivo; 
  • L’esistenza di un precedente rapporto di lavoro a tempo indeterminato all’estero, non consente la fruizione dell’esonero contributivo. 

Come accertare i requisiti in capo al lavoratore: 

L’INPS ha reso disponibile on line un’apposita utility attraverso cui i datori di lavoro possono verificare l’esistenza o meno dei requisiti in capo al lavoratore. Tale verifica non ha valore certificativo e pertanto si consiglia, in ogni caso di farsi rilasciare dal lavoratore un’autocertificazione inerente l’esistenza dei requisiti. 

 

 

18 Apr 2018
congedo paternità 2018

congedo paternità 2018Le novità per l’anno 2018 in materia di congedo di paternità 

La l. n. 232/2016 è intervenuta rivedendo la disciplina del congedo di paternità e prorogando tale misura per gli anni 2017 e 2018. 

Di seguito le novità previste in relazione ai figli nati, adottati o affidati a partire dal 1° gennaio 2018, secondo cui il lavoratore padre ha diritto ad: 

  • un congedo obbligatorio della durata di 4 giorni, che possono essere goduti anche in maniera non continuativa, entro i cinque mesi dalla nascita del figlio (o dall’ingresso in famiglia o in Italia in caso di adozione/affidamento); 
  • un congedo facoltativo della durata di 1 giorno, da fruire in accordo con la madre e in sostituzione di una corrispondente giornata di astensione obbligatoria spettante a quest’ultima. 

Attenzione: per i figli nati nel corso del 2017, il padre dipendente può fruire esclusivamente del congedo obbligatorio della durata di 2 giorni, anche nell’ipotesi in cui il godimento del periodo di astensione avvenga nel corso del 2018. 

 

Il padre lavoratore che voglia assentarsi dal lavoro a titolo di congedo obbligatorio e/o facoltativo, è tenuto a preavvisare il datore di lavoro con almeno 15 giorni di preavviso. Il lavoratore può avvertire il datore di lavoro per iscritto ovvero servirsi del sistema informativo aziendale per la comunicazione delle assenze, ove previsto. 

In caso di congedo facoltativo, il lavoratore deve allegare anche la dichiarazione della madre con la quale non intende usufruire dello stesso numero di giorni a titolo di congedo di maternità. 

In caso di pagamento diretto da parte dell’INPS, il lavoratore deve presentare domanda servendosi dei servizi telematici dell’Istituto ovvero attraverso il Contact-Center al numero 803-156 

Le giornate di congedo (sia obbligatorio che facoltativo) non possono essere frazionate ad ore. 

 

Trattamento economico e previdenziale: 

Le giornate di assenza per congedo obbligatorio e facoltativo di paternità sono pagate con un’indennità giornaliera a carico INPS pari al 100% della retribuzione media giornaliera. 

I giorni di congedo obbligatorio e facoltativo sono computati nell’anzianità di servizio a tutti gli effetti, compresi quelli relativi alle mensilità supplementari ed alle ferie. 

Durante i giorni di congedo obbligatorio e facoltativo, il padre lavoratore è coperto da contribuzione figurativa

 

Clicca qui per il fac-simile della domanda di congedo di paternità.

 

Dott. Francesco RussoConsulente del Lavoro
11 Apr 2018
ONG OSC

ONG OSCFirmato il nuovo Accordo collettivo per la regolamentazione delle collaborazioni coordinate e continuative attivabili dalle ONG/OSC

Il 9 aprile, dopo mesi di trattative, le rappresentanze delle ONG di LINK 2007 e AOI e quelle sindacali di FeLSA CISL, NIdiL CGIL e UILTemp, hanno firmato – con l’assistenza del nostro Studio -il nuovo Accordo collettivo nazionale per la regolamentazione delle collaborazioni coordinate e continuative attivabili dalle ONG/OSC.

L’abrogazione nel 2015, ad opera del c.d. “Jobs Act”, del contratto a progetto, ha determinato un ritorno alla collaborazione coordinata e continuativa (co.co.co.), tipologia contrattuale priva di fatto di una specifica disciplina giuridica. In questo contesto diventa quindi di fondamentale importanza l’intervento della contrattazione collettiva che deve in qualche modo supplire al vuoto normativo.

Proprio per questo l’Accordo collettivo per la regolamentazione delle collaborazioni coordinate e continuative rappresenta, oltre che un positivo epilogo dell’incontro delle volontà negoziali, un valido strumento che consentirà, da un lato, alle ONG/OSC di stipulare co.co.co. seguendo regole chiare e riducendo quindi il rischio di contenzioso, dall’altro, garantirà ai collaboratori le opportune tutele su tutti gli aspetti rilevanti del rapporto di collaborazione.

Rispetto alle due precedenti versioni (la prima del 2004, la seconda del 2013) quest’ultimo Accordo disciplina in via esclusiva (perché manca un quadro normativo di riferimento) aspetti quali il compenso minimo per i collaboratori, la tutela della maternità e della malattia, il recesso dal rapporto di collaborazione. Inoltre, mentre gli Accordi precedenti erano di fatto applicabili quasi esclusivamente ai cooperanti all’estero, questo nuovo Accordo ha un ambito di applicazione più esteso, in quanto è stato specificamente ragionato sia per contratti in Italia che all’estero.

3 Apr 2018
incentivo occupazione neet

incentivo occupazione neetIncentivo Occupazione Neet: Le istruzioni operative dell’INPS

 

L’INPS, con la Circolare n. 48 del 19 marzo 2018, ha fornito indicazioni operative per la gestione dell’Incentivo Occupazione NEET valido per i datori di lavoro privati, anche non imprenditori, che nel 2018, senza esservi tenuti in forza a disposizione di legge, assumano giovani iscritti al programma Garanzia Giovani in base ai seguenti requisiti:

  • età compresa tra i 16 e i 29 anni;
  • se minorenni, che abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione;
  • che non siano inseriti in un percorso di studio o formazione;
  • che siano disoccupati ed abbiano completato la registrazione al programma Garanzia Giovani.

Sono incentivabili le assunzioni effettuate, anche se a scopo di somministrazione o in attuazione del vincolo associativo con una cooperativa di lavoro, mediante:

  1. contratto a tempo indeterminato;
  2. contratto di apprendistato professionalizzante.

Attenzione: in caso di trasformazione a tempo indeterminato di rapporti a termine, l’incentivo non spetta in quanto il giovane non soddisferebbe i requisiti sopra indicati.

L’agevolazione spetta per le assunzioni effettuate nell’intero territorio nazionale fatta eccezione per la Provincia Autonoma di Bolzano ed anche qualora siano a tempo parziale.

 

MISURA DELL’INCENTIVO

L’importo dell’incentivo – di durata pari a 12 mesi – è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, con l’esclusione di premi e contributi INAIL, nel limite massimo di € 8.060 annui per ogni giovane assunto da fruire, a pena di decadenza, entro il termine del 29 febbraio 2020.

 

NON RIPETIBILITÀ DELL’INCENTIVO

L’Istituto precisa che in favore dello stesso lavoratore, l’incentivo Occupazione NEET possa essere riconosciuto per un solo rapporto. Pertanto, dopo una prima concessione, non potranno essere rilasciate nuove autorizzazioni per nuove assunzioni effettuate dallo stesso o da altro datore di lavoro, a prescindere dalla causa di cessazione del precedente rapporto e dall’entità dell’effettiva fruizione del beneficio.

 

LE PRINCIPALI PRECISAZIONI FORNITE DALL’ISTITUTO

  1. non cumulabilità con altri incentivi all’assunzione di natura economica o contributiva, fatta eccezione per l’incentivo strutturale all’occupazione giovanile introdotto dalla legge di bilancio 2018, il quale prevede la riduzione dei contributi previdenziali, ordinariamente posti a carico dei datori di lavoro privati, con riferimento alle assunzioni con contratto di lavoro dipendente a tempo indeterminato a tutele crescenti, effettuate a decorrere dal 1° gennaio 2018 di coloro che:
  • non abbiano avuto alcun precedente rapporto di lavoro a tempo indeterminato;
  • non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età;
  • non siano stati occupati a tempo indeterminato nella loro storia lavorativa (fatta eccezione per le occupazioni con contratto di apprendistato).

 

Consulta il nostro e-book per approfondire gli incentivi introdotti dalla legge di bilancio 2018.

 

  1. l’Istituto previdenziale evidenzia altresì che qualora sia instaurato un rapporto di apprendistato professionalizzante, l’agevolazione possa essere riconosciuta solo nei limiti di durata del periodo formativo.

Infine, trova conferma che la spettanza dell’incentivo è subordinata al rispetto dei principi generali previsti per le assunzioni agevolate nonché della normativa in materia di aiuti di Stato.

 

Per maggiori approfondimenti consulta la Circolare Inps.

 

30 Mar 2018
Collaborazione familiare turismo

Collaborazione familiare turismoCollaborazioni familiari: occasionali fino a 90 giorni anche per il settore turistico

 

L’ispettorato nazionale del lavoro con la circolare n.50/2018 torna sul tema delle collaborazioni familiari occasionali, fornendo ulteriori chiarimenti al personale ispettivo in merito alla valutazione dell’iscrizione previdenziale e assicurativa dei collaboratori o dei coadiuvanti.

 

Già nel 2013, con lettera circolare n. 10478, Il Ministero del lavoro aveva fatto delle precisazioni relativamente al trattamento previdenziale delle prestazioni rese, in via occasionale, da collaboratori familiari nei settori dell’artigianato, del commercio e dell’agricoltura. In quell’occasione, sposando il principio secondo il quale la collaborazione gratuita e occasionale prestata all’interno del nucleo familiare assurge ad obbligazione di natura morale, ha ritenuto corretto escludere l’obbligo di iscrizione del familiare alla gestione previdenziale. In particolare, l’indicazione al personale ispettivo era quella di considerare tendenzialmente occasionale la collaborazione fornita da familiari pensionati e da quelli impiegati a tempo pieno presso altro datore.

Inoltre, nella stessa circolare, il Ministero aveva individuato “un parametro di natura quantitativa di tipo convenzionale” per valutare la natura – occasionale o meno – delle collaborazioni familiari, pertanto, sono state considerate occasionali le prestazioni fino a 90 giorni (o a 720 ore) nel corso dell’anno solare.

 

Di recente, con la lettera circolare n.50/2018, l’Ispettorato chiarisce che l’indice quantitativo, richiamato nella circolare del 2013, può essere applicato anche al settore turistico.

Viene però precisato che il limite dei 90 giorni nell’anno solare, nelle attività stagionali proprie del settore turistico deve essere riparametrato alla durata complessiva della stagione. Se questa, ad esempio, dura tre mesi (90 giorni), i giorni rispetto ai quali va considerata l’occasionalità sono 22 (90 : 365 x 90 = 22).

 

Diverso è il discorso relativo agli obblighi assicurativi nei confronti dell’INAIL, in quanto sono dovuti, a prescindere dal settore di operatività, quando le prestazioni abbiano una natura ricorrente e non meramente accidentale (l’INAIL considera accidentale una prestazione resa una/due volte nell’arco dello stesso mese a condizione che nell’anno le prestazioni complessive non siano superiori a 10 giornate lavorative).

 

Dott. Oscar GenovesiConsulente del Lavoro

 

26 Mar 2018
INL circolare 052018

INL circolare 052018INL – Circolare n. 5/2018: Indicazioni operative sull’installazione di impianti audiovisivi: istanza, tutela del patrimonio, telecamere e dati biometrici.

 

L’ispettorato Nazionale del Lavoro con circolare n. 5/2018 fornisce indicazioni operative sull’installazione e l’utilizzo di impianti audiovisivi ed altri strumenti di controllo ai sensi dell’ art. 4 della legge n. 300/1970, come modificato dall’art. 23 del D. Lgs. 151/2015 e dal successivo art. 5, co. 2, del D. Lgs. 185/2016.

In particolare, il provvedimento fornisce importanti chiarimenti operativi in merito ai seguenti aspetti: (I) istruttoria delle istanze presentate; (II) tutela del patrimonio aziendale; (III) telecamere; (IV) dati biometrici.

 

I. Istruttoria delle istanze presentate

Chiarisce l’Ispettorato che la valutazione delle istanze presentate per il rilascio del provvedimento di installazione non richiede la presenza di un ispettore tecnico e va concentrata sulla valutazione dell’effettiva sussistenza delle ragioni legittimanti la richiesta, nonché sulle specifiche finalità per l’utilizzo della strumentazione.

Le eventuali condizioni poste all’utilizzo della strumentazione devono essere necessariamente correlate alla specifica finalità individuata nell’istanza. L’eventuale ripresa dei lavoratori, di norma, dovrebbe avvenire in via incidentale e con carattere di occasionalità ma nulla impedisce, se sussistono le ragioni giustificatrici del controllo (ad es. esigenze di sicurezza del lavoro o di tutela del patrimonio aziendale) di inquadrare direttamente l’operatore, senza introdurre condizioni come ad esempio l’angolo di ripresa della telecamere o l’oscuramento del volto del lavoratore.

Sempre in tema di videosorveglianza, non è fondamentale allegare all’istanza la planimetria, né predeterminare il posizionamento e l’esatto numero delle telecamere da installare in quanto i luoghi, le merci e le strutture possono subire delle modifiche nel corso del tempo. È evidente però che le riprese effettuate devono necessariamente essere coerenti e strettamente connesse con le ragioni legittimanti il controllo e dichiarate nell’istanza e quindi l’attività di controllo è legittima se strettamente funzionale alla tutela dell’interesse dichiarato. Gli eventuali controlli ispettivi verificheranno le modalità e l’utilizzo degli impianti.

 

II. La tutela del patrimonio aziendale

Tra le ragioni che giustificano il controllo a distanza dei lavoratori l’elemento di novità introdotto dalla recente normativa è quello della tutela del patrimonio aziendale.

La circolare in esame pone l’attenzione sulla richiesta di installazione di dispositivi operanti in presenza dei lavoratori, richiamando quanto già ricordato dal Garante della Privacy in ordine al ai principi di legittimità e determinatezza del fine perseguito e dei principi di proporzionalità, correttezza e non eccedenza, che impongono quindi una gradualità nell’ampiezza e tipologia del monitoraggio.

 

III. Telecamere

Nella circolare si legge che, con riferimento all’introduzione di nuovi strumenti di videosorveglianza, provvisti di rete IP, cablata oppure wireless che consente il trasporto di dati video ed audio da un PC all’altro attraverso l’utilizzo di internet, è possibile installare telecamere a circuito chiuso collegate all’intranet aziendale o via internet a postazione remota.

Tuttavia, l’accesso da postazione remota alle immagini in tempo reale è autorizzabile solo in casi eccezionali e debitamente motivati. L’accesso alle immagini registrate – sia in loco che da remoto –  deve essere necessariamente tracciato per un congruo periodo non inferiore a sei mesi tramite apposite funzionalità che consentano la conservazione dei log di accesso.

Non è più prevista la condizione dell’utilizzo del sistema della doppia chiave fisica o logica.

Da ultimo, quanto al perimetro spaziale di applicazione della normativa, l’orientamento giurisprudenziale prevalente identifica come luoghi soggetti alla normativa in questione anche quelli esterni dove venga svolta attività lavorativa anche in modo saltuario o occasionale e l’installazione di una telecamera diretta verso il luogo di lavoro dei propri dipendenti o su spazi dove essi hanno accesso anche occasionalmente deve essere preventivamente autorizzata da uno specifico accordo con le organizzazioni sindacali ovvero da un provvedimento dell’Ispettorato del Lavoro.

 

IV. Dati Biometrici

Da ultimo, in tema di utilizzo di dispositivi e tecnologia per la raccolta e il trattamento dei dati biometrici, l’INL richiama il provvedimento del Garante Privacy n. 20 del dicembre 2014 che evidenzia che il riconoscimento biometrico, installato sulle macchine con lo scopo di impedirne l’utilizzo a soggetti non autorizzati, necessario per avviare il funzionamento della stessa, può essere considerato uno strumento indispensabile a “…rendere la prestazione lavorativa…” e pertanto si può prescindere sia dall’accordo con le rappresentanze sindacali, sia dal procedimento amministrativo di carattere autorizzativo previsto dalla legge.

 

12 Mar 2018
RITA Rendita integrativa temporanea anticipata

RITA Rendita integrativa temporanea anticipataRITA: La Legge di Bilancio 2018 introduce importanti novità anche per la Rendita Integrativa Temporanea Anticipata

 

I commi 168 e 169 della l. n. 205/2017 intervengono sulla RITA – Rendita integrativa temporanea anticipata, introdotta nell’ordinamento dalla precedente legge di Bilancio 2017.

La RITA consente agli iscritti alle forme di previdenza complementare di ricevere l’erogazione anticipata delle prestazioni in forma di rendita temporanea fino alla maturazione dei requisiti pensionistici. La RITA permette, quindi, la percezione di un reddito ponte tra il momento di presentazione dell’istanza e quello di raggiungimento dei requisiti per la pensione di vecchiaia.

I requisiti per l’accesso alla RITA sono i seguenti:

  • età anagrafica di almeno 63 anni;
  • 20 anni di versamenti contributivi;
  • compimento dell’età anagrafica per la pensione di vecchiaia entro i 5 anni successivi;
  • iscrizione alla previdenza complementare.

 

NOVITÀ

Con la legge di Bilancio 2018 viene abolito il requisito anagrafico di almeno 63 anni di età.

È inoltre riconosciuto l’accesso alla rendita anticipata anche ai lavoratori inoccupati per un periodo di tempo superiore a 24 mesi e che maturino l’età anagrafica per la pensione di vecchiaia nel regime obbligatorio di appartenenza entro i dieci anni successivi.

 

6 Mar 2018
Bonus Assunzioni Imprese Regione Lazio

Bonus Assunzioni Imprese Regione LazioAssunzioni: Dalla Regione Lazio arriva il bonus per le imprese

La Regione Lazio ha recentemente pubblicato l’avviso denominato “bonus assunzionale per le imprese” avente la finalità di incentivare le assunzioni effettuate dal 1 gennaio 2018 al 31 dicembre 2019.

 

Requisiti dei lavoratori assunti

  • persone di età compresa tra 24 e 50 anni prive di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, residenti nella Regione Lazio o iscritte ad un Centro per l’Impiego del Lazio;
  • persone disoccupate o prive d’impiego di età non superiore a 24 anni oppure con più di 50 anni, residenti nella Regione Lazio o iscritte ad un Centro per l’Impiego del Lazio.

 

Ammontare del bonus

Tipologia di contratto

Importo massimo del bonus

a)     Contratto a tempo indeterminato (anche a regime di somministrazione). E’ compreso anche il contratto di apprendistato.

€ 8.000

b)     Contratto a tempo determinato maggiore o uguale a 12 mesi (anche in regime di somministrazione).

€ 5.000

c)      Contratto a tempo determinato maggiore o uguale a 6 mesi (anche in regime di somministrazione).

€ 2.500

L’incentivo relativo alle tipologie contrattuali b) e c) è riservato esclusivamente alle imprese che assumono destinatari provenienti da percorsi di politica attiva promossi dalla Regione Lazio (Garanzia Giovani, Ricollocazione donne con figli minori, Ricollocazione Generazioni).

Requisiti delle imprese beneficiare

  • regolarità contributiva, rispetto della normativa relativa la sicurezza sul lavoro (D.Lgs. 81/2008), rispetto delle previsioni in tema collocamento obbligatorio (L. 68/1999), corretta applicazione del CCNL;
  • deve verificarsi un incremento occupazionale netto rispetto alla media annua dei 12 mesi antecedenti alla data di assunzione;
  • nei 6 mesi precedenti l’azienda non deve aver effettuato licenziamenti per giustificato motivo oggettivo, licenziamenti collettivi o procedure di mobilità ai sensi della normativa vigente;
  • il lavoratore deve svolgere la propria attività lavorativa presso una sede aziendale sita nel territorio della Regione Lazio e l’assunzione non deve essere effettuata in violazione di un diritto di precedenza;
  • l’assunzione non deve essere effettuata in ragione di un obbligo di legge preesistente all’assunzione o riassunzione (es. obblighi di assunzione previsti dalla L. 68/1999 e s.m.i.).

Sono escluse le imprese operanti nel settore delle lotterie, scommesse e case da gioco.

La Regione erogherà il bonus, direttamente sul c/c indicato dall’impresa, alla scadenza del contratto a tempo determinato o dopo 12 mesi dall’assunzione in caso di contratto a tempo indeterminato previa verifica che la persona assunta sia ancora in forza presso l’impresa.

Resta inteso che l’ottenimento del bonus è subordinato alla disponibilità delle risorse stanziate dalla Regione Lazio pari a € 4.000.000,00.

 

Dott. Lorenzo SaguloConsulenza del Lavoro

 

2 Mar 2018
Assegno di ricollocazione CIGS

Assegno di ricollocazione CIGSLa Legge di Bilancio 2018 introduce importanti novità per l’assegno di ricollocazione durante la CIGS

Il comma 136, al fine di limitare il ricorso al licenziamento all’esito dell’intervento straordinario di integrazione salariale, introduce per i lavoratori per i quali non è previsto il recupero occupazionale nei casi di riorganizzazione ovvero di crisi aziendale la possibilità di richiedere l’attribuzione anticipata dell’assegno di ricollocazione durante il periodo di CIGS:

  • entro 30 giorni dalla sottoscrizione dell’accordo ex art. 24 d.lgs. n. 148/2015;
  • per ricevere un servizio intensivo, in costanza di trattamento straordinario di integrazione salariale, di assistenza nella ricerca di un altro lavoro e per la partecipazione alle attività di mantenimento e sviluppo delle competenze, realizzati anche in concorso con i fondi interprofessionali.

Qualora il lavoratore, nel periodo in cui utilizza il servizio, accetti l’offerta di un contratto di lavoro con altro datore, la cui impresa non presenta assetti proprietari sostanzialmente coincidenti con quelli dell’impresa del datore in essere:

  • beneficia dell’esenzione dal reddito imponibile ai fini IRPEF delle somme percepite in dipendenza della cessazione del rapporto di lavoro, entro il limite massimo di nove mensilità della retribuzione di riferimento per il calcolo del trattamento di fine rapporto;
  • ha diritto alla corresponsione di un contributo mensile pari al 50% del trattamento straordinario di integrazione salariale che gli sarebbe stato altrimenti corrisposto.

Per il nuovo datore di lavoro è riconosciuto, ferma restando l’aliquota di computo delle prestazioni pensionistiche, l’esonero dal versamento del 50% dei contributi previdenziali a carico azienda, con esclusione dei premi e contributi dovuti all’INAIL, nel limite massimo di 4.030 euro su base annua per:

  • 18 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo indeterminato;
  • 12 mesi, in caso di assunzione con contratto a tempo determinato. Nel caso in cui, nel corso del suo svolgimento, il predetto contratto venga trasformato in tempo indeterminato, il beneficio contributivo spetta per ulteriori 6 mesi.